Sei in

WELLNESS – esercizio fisico per gli Over 60.

esercizio fisico per gli over 60

WELLNESS – esercizio fisico per gli Over 60: la salute grazie al movimento

Per l’organismo di un over 60, l’attività fisica è di notevole importanza. E’ fondamentale avere del tempo da dedicare all’esercizio fisico, un’occasione per riappropriarsi della consapevolezza della propria esistenza, e, inoltre, fare in modo che esso diventi un importante momento di socializzazione con altre persone.

L’attività fisica è come un produttore di longevità, favorisce il mantenimento delle prestazioni mentali e non solo e rafforza l’apparato osteo-articolare e le difese immunitarie.

E’ importantissimo praticare un’attività motoria o sportiva, meglio ancora se all’aria aperta, frequentare corsi collettivi di ginnastica per adulti, con la possibilità di essere guidati da insegnanti qualificati in scienze motorie, che sappiano correggere gli errori di esecuzione o eccessive pretese nei confronti del proprio corpo, suggerendo inoltre l’esecuzione degli esercizi più adatti e quindi quelli più utili al proprio stato di salute.

L’abbinamento esercizio fisico e alimentazione corretta , vuol dire ottimizzare e regolare al meglio il metabolismo corporeo. Associare alla dieta una costante attività motoria ti consente di ridurre il grasso corporeo senza intaccare la massa muscolare e aumentando la massa metabolicamente attiva.

Inoltre, sottoporre il proprio corpo ad esercizi fisici che lo aiutino a mantenersi in forma, può indurre l’over60 ad avere un atteggiamento diverso nei confronti del proprio corpo che invecchia, ad accettarlo e ad imparare i sistemi migliori affinché l’invecchiamento sia il più equilibrato e lento possibile.

 

Condividi su

Post Correlati