Sei in

Pinot vince il Tour of the Alps 2018 a Padun l’ultima tappa

Mark Padun con un’azione solitaria, iniziata a 4,5 km dal traguardo,  si è aggiudicato la tappa di chiusura del Tour of the Alps 2018. Il giovane 21enne della Bahrain Merida, cresciuto ciclisticamente in Italia, ha alzato le braccia al cielo sul traguardo di Insbruck. Dietro di lui a 6” un gruppetto di inseguitori regolato da George Bennet Team Lotto NL Jumbo che chiude così al secondo posto. Completa il podio della frazione Jan Hirt dell’Astana.

Thibaut Pinot Groupama-FDJ, sesto al traguardo oggi, ha vinto la classifica generale precedendo Domenico Pozzovivo Tema Bahrain Merida secondo a 15” e Miguel Angel Lopez Astana terzo anche lui a 15”.

Nel’ultima discesa che portava al traguardo i primi tre della generale, Pinot, Pozzovivo e Lopez avevano guadagnato poco più di 20” sugli immediati inseguitori, dando l’impressione di volersi andare a giocare la vittoria di tappa. Arrivati in pianura però sono prevalsi i tatticismi ed il terzetto è stato ripreso dagli inseguitori da cui è uscito il vincitore Padun.

In chiave Giro d’Italia diversi gli stati di forma dei big: se da un lato Pinot ci chiediamo come farà a mantenere lo stato di forma che gli ha permesso di vincere l’ex Giro del Trentino, Christopher Froome Team Sky ha dimostrato di none essere ancora al top e, quindi, tutto lascia pensare che si farà trovare al via della corsa rosa con tutte le carte in regola per giocarsi al la vittoria finale.

Fabio Aru UAE Team Emirates è apparso un affanno nelle prima frazioni ed è cresciuto negli ultimi giorni. Bene anche Domenico Pozzovivo: il capitano unico della Bahrain ha pedalato tenendo bene sempre il ritmo degli avversari e sicuramente potrà dire la sua al Giro.

Ora aspettiamo invece la Liegi Bastonge Liegi, dove vedremo all’opera un’altro big che ambisce al trofeo senza fine, il vincitore della scora edizione Tom Dumoulin.  Grande attesa anche per Vncenzo Nibali che ha messo tra i suoi obiettivi del 2018 anche la Doyenne.

La gara sarà trasmessa in diretta dalla Rai e a questo LINK trovate l’anteprima.

 

Tour of the Alps 2018 ordine di arrivo

 

1  PADUN Mark Bahrain Merida Pro Cycling Team 04:16:10
2  BENNETT George Team LottoNL-Jumbo 00:05
3  HIRT Jan Astana Pro Team 00:06
4  CICCONE Giulio Bardiani – CSF ,,
5  O’CONNOR Ben Dimension Data ,,
6  PINOT Thibaut Groupama – FDJ 00:09
7  LOPEZ Miguel Angel Astana Pro Team ,,
8  FROOME Christopher Team Sky ,,
9  POZZOVIVO Domenico Bahrain Merida Pro Cycling Team ,,
10  ELISSONDE Kenny Team Sky 00:11

 

 

Tour of the Alps 2018 Classifica generale finale

 

1  PINOT Thibaut Groupama – FDJ 18:28:48
2  POZZOVIVO Domenico Bahrain Merida Pro Cycling Team 00:15
3  LOPEZ Miguel Angel Astana Pro Team ,,
4  FROOME Christopher Team Sky 00:16
5  BENNETT George Team LottoNL-Jumbo 01:00
6  ARU Fabio UAE-Team Emirates 01:19
7  O’CONNOR Ben Dimension Data 01:33
8  SANCHEZ Luis Leon Astana Pro Team 01:35
9  CICCONE Giulio Bardiani – CSF 01:42
10  HIRT Jan Astana Pro Team 01:48
Condividi su

Post Correlati