Sei in

Tour de France 2017 tappa 4: carambola finale, vince Demare

Tour de France 2017 tappa 4: carambola finale, vince Demare

Vittel – Al termine di una volata preceduta da due cadute, vince Arnaud Demare della FDJ davanti a Peter Sagan Bora Hansgrohe e Alexander Kristoff Katusha Alpecin. Mark Cavendish Dimension Data è caduto a pochi metri dal traguardo. Da chiarire l’episodio. Un’altra caduta a poco meno di 3 km dal traguardo ha spezzato il gruppo in due e come da regolamento la corsa è stata neutralizzata.

La caduta ha causato un’infortunio al corridore britannico della Dimension Data che dopo la corsa è stato portato in ospedale per accertamenti. L’incidente è stata la conseguenza di un contatto tra Cavendish e Peter Sagan. La Giuria ha poi deciso di punire Sagan infliggendo una penalizzazione di 30” ridisegnando l’ordine di arrivo e la classifica generale.

Aggiornamento sulle decisioni della giuria:

Alla fine la giuria ha deciso per la squalifica del Campione del Mondo Peter Sagan, responsabile secondo i giudici dell’incidente in volata al termine della 4^ tappa che ha visto Mark Cavendish cadere rovinosamente e infortunarsi alla spalla.

Inizialmente era stata decisa una penalizzazione di 30” che relegava il corridore all’ultimo posto del primo gruppo. Successivamente la giuria aggiungeva anche una decurtazione di 50 punti per la classifica della maglia verde. Pochi minuto fa l’ultima decisione: Peter Sagan deve lasciare in anticipo la Garnde Boucle.

Sicuramente l’episodio scatenerà polemiche a non finire. Conoscendo il carattere del Campione del Mondo la cosa non si esaurirà stasera.

Quello che è certo è che oggi la corsa ha perso in un solo colpo due grandi protagonisti che ci avrebbero regalato con molta probabilità grandi emozioni nei prossimi giorni. Speriamo che ora il Tour non torni ad essere la gara soporifera a cui il Team Sky ci ha abituato negli ultimi anni. 

Per il vincitore della frazione di oggi,  Arnaud Demare si tratta della prima vittoria in una corsa importante. Nell’impresa del francese c’è anche un po’ di Italia visto che gli ultimi due uomini del treno transalpino sono Jacopo Guarnieri e Davide Cimola.

La maglia gialla è sempre sulle spalle di Geraitn Thomas Team Sky.


pub

Ordine di arrivo della 4^ tappa

1 Arnaud Demare (Fra) FDJ 4:53:54
2 Alexander Kristoff (Nor) Katusha-Alpecin
3 André Greipel (Ger) Lotto Soudal
4 Nacer Bouhanni (Fra) Cofidis, Solutions Credits
5 Adrien Petit (Fra) Direct Energie
6 Jurgen Roelandts (Bel) Lotto Soudal
7 Michael Matthews (Aus) Team Sunweb
8 Manuele Mori (Ita) UAE Team Emirates
9 Tiesj Benoot (Bel) Lotto Soudal
10 Zdenek Stybar (Cze) Quick-Step Floors

[AdSense-A]

Tour de France 2017 classifica generale ==> Clicca qui per tutte le classifiche

1 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 14:54:25
2 Christopher Froome (GBr) Team Sky 0:00:12
3 Michael Matthews (Aus) Team Sunweb
4 Edvald Boasson Hagen (Nor) Dimension Data 0:00:16
5 Pierre Latour (Fra) AG2R La Mondiale 0:00:25
6 Philippe Gilbert (Bel) Quick-Step Floors 0:00:30
7 Michal Kwiatkowski (Pol) Team Sky 0:00:32
8 Tim Wellens (Bel) Lotto Soudal
9 Arnaud Demare (Fra) FDJ 0:00:33
10 Nikias Arndt (Ger) Team Sunweb 0:00:34

 

Condividi su

Post Correlati