Sei in

SHIMANO STEPS serie E5000: motore leggero ed economico per le Urban e-Bike

SHIMANO STEPS serie E5000: motore leggero ed economico per le Urban e-Bike

Presentato già da diverse settimane sta per essere reso disponibile sul mercato il nuovo SHIMANO STEPS serie E5000: si tratta del  nuovo sistema per e-bike, leggero ed economico progettato specificamente per chi si muove in città. Stiamo parlando del così detto Urban Commuting.

Dopo i gruppi di componenti ideati e progettati per le e-MTB (E8000 ed E7000) e al gruppo di specifico per le e-Trekking (E6100), il colosso giapponese completa la sua gamma con una drive unit, la Shimano Steps E5000 City/Comfort orientata ai percorso cittadini.

SHIMANO STEPS serie E5000 Potenza ideale per la città

Con il nuovo motore di Shimano muoversi in città non sarà più un problema: la centralina del sistema genera, infatti,  una coppia di 40Nm, certamente non paragonabile a quelle delle e-MTB, ma più che sufficienti per trasportare i bambini o le borse da lavoro. Assolutamente silenziosa la nuova Drive Unit di Shimano ha un peso molto contenuto: solo 2,5kg, vale a dire 380g in meno rispetto alle altre centraline SHIMANO STEPS.

Al peso contenuto ed alla potenza erogata si aggiungono il sistema di trasmissione e servoassitenza integrati che garantiscono fluidità di pedalata, comodità e maneggevolezza. La serie E5000, specifica per e city-bike utilizza una batteria da 504 Wh o 418 Wh tipo rack, tubo obliquo o interna.

SHIMANO STEPS serie E5000: centralina con assistenza personalizzabile

Per quello che riguarda l’assistenza, completamente personalizzabile, è possibile scegliere tra le modalità eco,normal o high. La normale e quella alta sono ulteriormente personalizzabili con le impostazioni:

  • Comfort: per un livello di assistenza naturale e reattiva e riduce il consumo della batteria.
  • Sportive: se di desidera un’assistenza più dinamica e una coppia più elevata per accelerare più rapidamente e superare salite ripide.
  • Custom: una regolazione tale che la bicicletta eroga esattamente l’assistenza desiderata.

 

 

 

SHIMANO STEPS serie E5000: Display

Come per tutte le e-bike, le informazioni trasmesse dalla centralina quali la velocità, la carica della batteria o il livello di assistenza scelto sono visualizzate su un display: Shimao offre al sua gamma di dispositivi senza precludere la compatibilità con ciclocomputer di altre marche o il proprio smartphone. Per consentire una facile installazione si può utilizzare la app E-TUBE RIDE e la giunzione EW-EN100.

 

 

 

 

Per chi non desidera avere tante informazioni basta utilizzare solo la giunzione EW-EN100 che consente di conoscere il livello di carica della batteria e la modalità di assistenza scelta.

Le opzioni di trasmissioni e freni dello STEPS serie E5000

Due le possibilità previste per quanto concerne i cambi: lo Steps E5000 potrà avere il sistema di cambio esterno tradizionale o quello sul mozzo.

  • Sistema di cambiata con mozzi

In questo caso parliamo di mozzi dotati di sistema di cambio interno ALFINE Inter-11/8 velocità o NEXUS Inter-8/7 velocità, oppure con il mozzo specifico per e-bike denominato NEXUS Inter-5E. Il NEXUS Inter-5E è un mozzo con sistema di cambio interno rivoluzionario progettato specificamente per soddisfare le esigenze speciali della guida in e-bike. Offre anche un’incredibile gamma di rapporti pari al 263%, con cambiata automatica opzionale. Fra le opzioni di freno disponibili per il mozzo con sistema di cambio interno NEXUS Inter-5E figurano i modelli con freno a disco, freno a rulli, freno a contropedale e V-Brake. Tutti i sistemi di mozzo con cambio interno sono compatibili con la trasmissione a cinghia GATES.

  • Sistema di cambiata tradizionale

I ciclisti che preferiscono il sistema di cambio esterno potranno scegliere tra la cambiata elettronica a 11 velocità, compatibile con deragliatore posteriore Di2, e la cambiata meccanica a 9, 10 o 11 velocità, compatibile con deragliatore posteriore meccanico.

 

 

 

 

Eleganza per le city e-bike che adotteranno questo motore

 

 

Oltre alla leggerezza ed alla economicità un’altro obiettivo che Shimano ha raggiunto con questa nuova drive unit è l’ingombro ridotto (vedi l’immagine qui sopra) ed un posizionamento discreto dietro le pedivelle che permetterà, ai costruttori, di realizzare e-bike eleganti e con una linea simile alle normali bici muscolari.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito di Shimano

Condividi su

Post Correlati