Sei in

Scegliere un hobby: impiegare bene il tempo libero migliora la vita

La pittura è un hobby creativo e rilassante

Perché coltivare un hobby

Assecondare le proprie passioni. Non sempre è possibile, la vita a volte ci porta a compiere scelte che non rispecchiano le nostre vere inclinazioni. O semplicemente abbiamo molti interessi, ma non il tempo per seguirli o praticarli.

Casa, lavoro, famiglia, ci tengono talmente impegnati che difficilmente resta il tempo sufficiente ad intraprendere un hobby. Si è portati a pensare che un passatempo sia qualcosa di futile, non necessario…abbiamo così tante cose da fare! In realtà, la maggior parte dei nostri impegni quotidiani sono dei doveri. Che spesso svolgiamo volentieri e con dedizione, ma pur sempre dei doveri. La capacità di ritagliarsi brevi momenti da dedicare a sé stessi, non solo aiuta a rilassarsi, ma migliora creatività e produttività. Aumenta l’autostima ed elimina lo stress. Secondo alcuni studi (American Academy of Neurology di Seattle – 2009) le persone che praticano un hobby creativo quotidianamente, hanno dal 30 al 50% di probabilità in più di mantenere a lungo la memoria.

Creare con le proprie mani, per puro piacere, rilassa la mente e la distoglie dai piccoli e grandi problemi quotidiani. Aiuta a “staccare” quel tanto che basta per schiarire le idee e disintossicarsi dalle troppe informazioni (spesso inutili) che affollano il nostro cervello ogni giorno. Una mente sovraccarica funziona un po’ come il nostro pc: rallenta e fatica a portare a termine i compiti.

Rilassarsi guardando la TV non è un male, ma quante volte ci distraiamo dal programma pensando agli impegni dei giorni a venire? In questo caso il tempo libero non è ben speso: riposiamo il corpo (forse), ma non la mente.

Quale hobby scegliere

Prima di decidere quale hobby praticare, è necessario riflettere su cosa davvero ci piace, a cosa potremmo appassionarci. Il passatempo deve essere adatto alla nostra personalità. Dobbiamo cercare di seguire le nostre passioni, e magari scoprirne di nuove. Può essere utile compilare una lista degli interessi: ad esempio cucina, fotografia, pittura, ma anche il desiderio di imparare a suonare uno strumento. Si possono coltivare anche più hobbies (se ne avete il tempo), ma inutile puntare su troppe cose, alla cieca, tanto per provare.

Considerate il luogo in cui preferireste praticare la vostra attività ricreativa: all’aperto? in casa? Da soli o in compagnia? E poi calcolate quanto tempo (realmente) avrete a disposizione. Attività di gruppo richiedono appuntamenti a cadenza definita, sceglieteli se siete certi di poter rispettare l’impegno, anche per rispetto verso i compagni.

L'hobby della fotografia si può praticare all'aperto.

Le attività all’aperto sono molteplici, non solo di tipo sportivo. All’aria aperta si possono coltivare hobbies come la fotografia, il giardinaggio, lo studio e la raccolta delle erbe spontanee, l’equitazione.

Tra gli hobbies da praticare anche da soli, vi sono una lunga serie di attività creative come pittura, scrittura, decoupage, disegno e arte digitale, cucina, decorazione e altro ancora. La maggior parte di queste attività non richiede grandi spazi o attrezzature ingombranti. Spesso un angolo della casa allestito con una scrivania e un armadietto è tutto ciò che serve. Se opterete per un hobby da fare in casa, sceglietene uno che non sporchi troppo, atrimenti rinuncerete presto, pensando che ogni volta dovrete passare del tempo a pulire. Se siete fortunati e disponete di una stanzetta da destinare esclusivamente alla creatività, sarete più liberi nella scelta. Attenzione ai progetti rumorosi: se vivete in condominio non è il caso di dedicarvi alla falegnameria, o allo studio delle percussioni!.

Non esiste l’hobby giusto o sbagliato, l’importante è scegliere quello più adatto a noi, che ci faccia sentire liberi e rilassati. Niente ansie da prestazione, non si coltiva un hobby per primeggiare, ma per divertirsi.

Lista hobbies

Nei prossimi articoli ci occuperemo di approfondire alcuni degli hobbies più praticati; nel frattempo ecco una lista di idee:

  • Fotografia
  • Giardinaggio
  • Pittura
  • Pittura su ceramica
  • Pesca sportiva
  • Equitazione
  • Decoupage e decorazione
  • Arte digitale
  • Maglia e/o uncinetto
  • Restauro
  • Collezionismo
  • Ricamo
  • Scrittura creativa
  • Cucina
  • Creazione di bigiotteria
  • Riciclo creativo

 

Condividi su

Post Correlati