Sei in

Quanto costa vivere in Gran Bretagna Capitolo 4: Prestiti

Cari amici siamo arrivati al quarto appuntamento di “Quanto costa vivere in Gran Bretagna”  e adesso, dopo avervi raccontato dei supermercati UK, voglio affrontare l’argomento prestiti o credito al consumo. In questo articolo vi parlerò in particolare del credito al consumo legato all’acquisto dell’auto.

Già in passato vi ho raccontato di come nel Regno Unito sia semplice acquistare e vendere un’ auto; ora vi spiegherò  come funziona prendere un prestito per acquistarla.

Ricerca on line dell’auto e compilazione delle applications per il finanziamento

[AdSense-A]

Mi era presa voglia comprarmi una seconda macchina, soprattutto anche come auto di “rappresentanza” nel caso di business meetings . Così ho iniziato la mia bella ricerca on line  trovando ottime macchine ad un costo contenuto. Ho chiamato il rivenditore di questa o quella autovettura e allo stesso tempo compilato le varie applications per il finanziamento relativo.

In un primo tempo il prestito non mi viene concesso perché risiedo qui da poco tempo

Purtroppo un requisito essenziale per ottenere un finanziamento auto nel Regno Unito è la residenza sul territorio da almeno 3 anni e quindi mi è stato respinto o la pratica non è stata istruita per mancanza di tale titolo. Va rilevato che in UK la residenza è sostanzialmente uno stato di fatto e, come già detto, non esiste un ufficio anagrafe come lo intendiamo in Italia. Per cui basta dichiarare ed eventualmente dimostrare ad esempio con una lettera della banca, una bolletta etc, che da un dato momento si è vissuti a quel certo indirizzo.

La cosa positiva è che (a quanto mi è stato detto) la richiesta negata di un finanziamento/prestito rimane in banca dati per molto poco tempo, potendo così procedere ad una nuova richiesta a breve senza pregiudizi.

Non mi perdo d’animo, mi rivolgo alla mia banca che mi conosce e …

[AdSense-B]

Non mi perdo d’animo e mi rivolgo alla mia banca che mi conosce da un po’. Prendo il mio laptop e vado sul loro sito web, vado alla voce prestiti. La banca mi dice subito quale è la somma che posso permettermi, inserisco l’importo e la durata, clicco. L’approvazione è istantanea e i soldi immediatamente accreditati sul conto. Tempo operazione dall’accesso al sito web inferiore ai 5 minuti. Devo confessare che sono rimasto stupito io stesso.

… adesso posso acquistare la mia nuova auto

Bene, ora ho il denaro per comprare la mia bella macchinina. Faccio una nuova ricerca on line e trovo un privato che vende una bellissima Cabrio blu del 2003  2.4 cc benzina di una nota Casa automobilistica tedesca. Il prezzo è decisamente buono: £1.500 così come sembrano esserlo le condizioni generali.

Lo chiamo, prendo appuntamento. Il giorno seguente ci incontriamo e decido di acquistare. Nuovo appuntamento per il giorno successivo: compiliamo il certificato di trasferimento dell’auto con i reciproci dati personali, mi dà una copia e mi dice che spedirà la sua e che dopo qualche giorno mi arriverà a casa il nuovo attestato. Gli do il pattuito e tutto contento prendo possesso del nuovo giocattolo.

[AdSense-C]

Visto? Tutto molto semplice, al prossimo capitolo folks!

Condividi su

Post Correlati