Sei in

Quali sono le forme societarie in Gran Bretagna: LTD 4a parte

forme societarie in Gran Bretagna LTD

In  questo quarto articolo sulla limited company tratteremo dei principali adempimenti e della “legge fondamentale” (statuto) che regolano la vita della Ltd.

[AdSense-A]

Lo statuto: Articles of Association

Lo statuto (Articles of Association) è un documento che contiene la spiegazione di come verrà gestita ed amministrata la società per tutto quanto non è già regolato per legge. Per semplificare la procedura, ed evitare contraddizioni o mancanze nella gestione, il Legislatore inglese ha disposto nella Legge sulle Società del 2006 (Companies Acts 2006), in vigore dal 1 ottobre 2009, una forma di Articles of Association standard, che si applica automaticamente ove non espressamente diversamente disposto dai soci fondatori. Nel testo della legge questo documento standard è chiamato “Table A”.

Assemblee e votazioni

Dal 2007 i soci della Ltd possono essere chiamati ad esprimere il voto assembleare con delibere scritte (“Written resolutions”), oppure continuare come per il passato a riunirsi e votare in assemblee regolarmente convocate, con riunione di tutti i soci nello stesso luogo. Con la procedura delle delibere scritte la Ltd invia ora a tutti i soci per posta o per E-mail o anche con pubblicizzazione sul proprio sito web un questionario/documentazione relativa all’oggetto delle proposte delibere da considerare, insieme ad indicazioni sul come manifestare la loro volontà ed i termini di scadenza (28 giorni dalla data di pubblicizzazione) per manifestare il voto sulle proposte delibere.

I soci possono manifestare la loto volontà senza riunirsi fisicamente

[AdSense-B]

I soci possono così manifestare la loro volontà a distanza, senza quindi riunirsi fisicamente nello stesso luogo. In pratica (e salve diverse disposizioni nello Statuto della particolare Private Limited Company), queste norme hanno l’effetto di abolire l`Assemblea Annuale dei Soci (“Annual General Meeting – AGM”). Infatti dato che la nuova legge privilegia le Written resolutions, almeno per le Private Limited Companies, le delibere da considerare in assemblea annuale potranno essere votate a distanza, senza la riunione fisica di tutti i soci in un unica, determinata sede. Ciò non vale per le altre tipologie di società inglesi; le Public Limited Companies, infatti, continueranno ad utilizzare la normale procedura di convocazione dei soci all’Assemblea Annuale (General Meeting).

Al fine di consentire una maggiore partecipazione ed interesse degli azionisti alla gestione delle società anche quotate, dal 1 ottobre 2007 il Companies Act 2006, consente la delega a terzi di tutti o parte dei diritti e facoltà spettanti agli azionisti di queste società.

Libri sociali

La legge impone, poi, ad ogni Ltd la tenuta dei seguenti libri sociali: il Libro dei soci (Register of Members); il Libro degli Amministratori e Segretari (Register of Directors and Secretaries); il Libro degli Interessi dichiarati dagli Amministratori (Register of director’s interests); il Libro delle Ipoteche e pegni (Register of Charges); il Libro delle Persone con Controllo Signfiicativo (Register of People with Significant Control – PSCs) – dal 6 aprile 2016.

La LTD ha poche formalità contabili

L’esercizio sociale di una Ltd è pari a 12 mesi e va dalla data della sua costituzione alla fine del mese di costituzione dell’anno successivo (esempio: data costituzione 7 gugno 2016 – data di fine primo esercizio sociale 30 giugno 2017 e rimarrà il 31 giugno per ogni anno successivo -Accounting Reference Date o Data di Riferimento Contabile). Una volta ogni 5 anni, vi è la possibilità di estendere l’esercizio sociale portandolo a 18 mesi.
Ogni anno si devono confermare od aggiornare con un Modello Riepilogativo (Confirmation Statement) i dati societari riguardo gli amministratori ed il Segretario in carica, la sede legale, il capitale emesso e sottoscritto ed alcuni dettagli sui soci, così come ogni anno si deve depositare un Bilancio (Balance Sheet), il Conto Economico (Profit and Loss Statement) ed altra documentazione. La predetta documentazione va depositata entro 9 mesi dallo scadere dell’esercizio sociale.

Agevolazioni per le “Small Company”

Inoltre, vi sono alcune agevolazioni quando la Ltd viene definita “Small Company”e quindi ammessa alle procedure gestionali semplificate, quando risponde ad almeno 2 dei 3 seguenti requisiti: hanno un giro di affari annuale inferiore a 6,5 milioni di Sterline; hanno un totale di bilancio inferiore a 3,26 milioni di Sterline; hanno meno di 50 dipendenti. Tali requisiti devo essere presenti per l’anno fiscale in corso e per quello precedente.

Medium Company

[AdSense-C]

La limited company viene, invece, definita “Medium Company”e quindi ammessa alle procedure gestionali semplificate, quando risponde ad almeno 2 dei 3 seguenti requisiti: hanno un giro di affari annuale inferiore a 25,9 milioni di Sterline, hanno un totale di bilancio inferiore a 12,9 milioni di Sterline; hanno meno di 250 dipendenti. Tali requisiti devo essere presenti per l’anno fiscale in corso e per quello precedente.

Abbiamo visto finora la struttura e il generale funzionamento della limited company. Nel prossimi articoli tratteremo un’altro aspetto molto interessante oltre a quelli già visti della snellezza e praticità delle procedure, che è quello della fiscalità/tassazione.

Cheers!

Articoli precedenti :

Condividi su

Post Correlati