Sei in

Ospitalità in cambio di lavoro: viaggiare risparmiando

ospitalità in cambio di lavoro

Viaggiare risparmiando su vitto e alloggio? E’ possibile, e può essere un’esperienza divertente, oltre che vantaggiosa. Si tratta di ricevere ospitalità fornendo in cambio qualche ora di lavoro. In alcuni casi si richiede manodopera presso aziende agricole, ma anche piccoli lavori di manutenzione, aiuto in casa e altro ancora. Mediamente è richiesta una disponibilità di cinque o sei ore al giono, anche meno. In cambio viene offerto vitto e alloggio, a volte la sola ospitalità per la notte. Più raramente è previsto anche un piccolo compenso. Non è solo un modo per risparmiare, ma anche e soprattutto un’opportunità per conoscere gente nuova, realtà diverse, vivere un luogo anzichè limitarsi a visitarlo.

Ospitalità in cambio di lavoro: dove rivolgersi

In rete vi sono molte associazioni presso le quali trovare le richieste di fattorie, ostelli, B&B e privati che cercano manodopera in cambio di ospitalità. E’ una pratica sempre più diffusa tra i giovani, ma non solo. Le offerte sono le più varie, adatte a tutti, come ad esempio prendersi cura di un animale domestico a domicilio, mentre i proprietari sono in vacanza. Scegliete la vostra destinazione e il tipo di prestazione adatta a voi, in base a questo scegliete il sito o associazione presso cui visualizzare le offerte.

Wwoof: ospitalità e lavoro in aziende agricole biologiche

Il movimento nasce negli anni ’70, in Italia è un’associazione di volontariato operativa dal 1999. Parliamo di una rete di fattorie e aziende che praticano agricoltura biologica. Lo scopo è condividere e far conoscere la vita e il lavoro in campagna, praticando agricoltura biologica.  E’ possibile soggiornare in fattoria, agriturismo, ecovillaggio. E’ necessario iscriversi al sito WWoof.it, versare una piccola quota associativa, scegliere la propria attività di interesse. Apicoltura, erbe aromatiche, biodinamica, trasformazione dei prodotti o allevamento, le attività sono molte e tutte interessanti. Se amate la natura e la vita rurale, siete nel posto giusto. Potete partecipare soli o in coppia, non vi sono limiti d’età e i soggiorni variano da alcuni giorni a settimane.  Se vi interessa l’estero, Wwoof è presente in tutto il mondo.

Helpx : ospitalità in famiglia, ristoranti, aziende agricole

Helpx è un sito internazionale che racchiude tipologie diverse di offerte. Vi sono famiglie che offrono ospitalità in cambio di lavori domestici, ristoranti che richiedono aiuto in sala, aziende agricole, ostelli. Accedendo al sito è possibile scegliere tra molti paesi: Canada, Stati Uniti, Australia, Europa e Nuova Zelanda. L’Italia è molto presente, spesso si tratta di Agriturismi che offrono ospitalità in cambio di piccoli lavori di manutenzione, raccolta delle olive, giardinaggio. Se pensate di recarvi all’estero, leggete sempre le recensioni dei viaggiatori: sono siti collaudati, ma meglio verificare quando è possibile. Anche in questo caso è necessario iscriversi al sito Helpx e versare una piccola quota (20 € per due anni).

ospitàlità in fattorie biologiche

Baratto B&B: weekend gratis in tutta Italia

Tutta italiana l’idea del Baratto B&B. Questa iniziativa nasce dal successo della “settimana del baratto” che si svolge ogni anno nel mese di Novembre. Visto il grande interesse da parte del pubblico, ma anche dei gestori delle attività ricettive, il sito Baratto B&B ha deciso di raccogliere le richieste e le offerte di scambio disponibili tutto l’anno. Le aziende inserite sono moltissime, sparse su tutto il territorio nazionale, così come le opportunità di soggiorno gratuito in cambio di servizi o beni. Potete barattare un weekend al mare con prodotti tipici della vostra zona, oppure offrire aiuto in ciò che sapete fare. Alcune attività richiedono un servizio fotografico per il sito, lavoretti di manutenzione, imbiancatura o giardinaggio. E’ possibile scegliere tra le centinaia di offerte, ma anche fare voi stessi delle proposte. La durata del soggiorno offerto è varia, mediamente da uno a tre giorni. E’ sufficiente contattare il B&B di vostro interesse e prendere accordi.

Altri siti interessanti sono:

  • House Carers – prendersi cura della casa mentre i proprietari sono assenti
  • TrustedHouse Sitter  –  custodire la casa e prendersi cura degli animali domestici
  • Movinworlds  –  attività di volontoriato in cambio di vitto e alloggio

Questo modo “alternativo” di viaggiare può essere un’esperienza emozionante, completa. Naturalmente è sempre necessario verificare le offerte, leggere le recensioni, chiarire da subito cosa ci si aspetta e quali sono le condizioni dello scambio. Partecipate ai forum dedicati, troverete moltissime testimonianze e informazioni utili.

Condividi su

Post Correlati

Lasciaci un Commento