Sei in

Mondiale di Mountain Bike Marathon 2018: lo scenario delle Tre Cime di Lavaredo

Si terrà il 15 settembre prossimo il Mondiale di Mountain Bile Marathon 2018. La competizione iridata avrà come teatro il Cadore dove a farla da padrona saranno le Tre Cime di Lavaredo, Patrimonio Naturale dell’Umanità.

La presentazione ufficiale del UCI MTB Marathon World Championship 2018 si è tenuta a Roma presso la sede del coni alla presenza di Giovanni Malagò, Presidente CONI; Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto; Renato Di Rocco, Presidente della Federazione Ciclistica Italiana; Carlo Mornati, Segretario Generale CONI; Massimo Panighel, Presidente Pedali di Marca.

Il 15 settembre l’incantevole scenario dolomitico sarà il palcoscenico su cui campioni della specialità provenienti da tutto il mondo si sfideranno per conquistare l’ambito titolo mondiale. Gli attuali campioni in carica sono Alban Lakata, austriaco e la danese Annika Langvad.

Il tracciato su cui gli atleti di 45 nazioni si cimenteranno vedrà l’inaugurazione della nuova discesa dalle Tre Cime, il “Trail 10+1 Gunn Rita Dahle” dedicato alla pluricampionessa norvegese.

L’italia sarà rappresentata da una selezione del Commissario Tecnico della Nazionale italiana di Mountain Bike Mirko Celestino: il CT ha voluto contribuire alla presentazione di Roma inviando un suo saluto da Glasgow, dove era impegnato per gli Europei jr e U23: “ho avuto modo di testare il percorso e devo dire che è molto bello e selettivo, adatto per i nostri scalatori“.

I percorsi maschili e femminili

La competizione, targata 3Epic e organizzata dal team Pedali di Marca, dal Comune di Auronzo di Cadore e dal Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti, con il contributo della Regione Veneto, prevede come è ovvio due diversi percorsi: un percorso maschile di 113 chilometri con 4.500 metri di dislivello positivo e uno femminile lungo 98 chilometri con 3.600 metri di dislivello.

Si parte e su arriva da Auronzo di Cadore (BL), passando per località affascinanti come il Lago di Misurina, la Foresta di Somadida, Monte Piana e soprattutto le Tre Cime ma valorizzando anche aree meno conosciute dal mondo delle due ruote.

Di seguito vi proponiamo le planimetrie e le altimetrie dei due diversi percorsi.

Percorso Maschile

Percorso femminile

Programma dell’evento

09.00 – Warm up and Athletes Presentation
09.00 – 2018 UCI MOUNTAIN BIKE MARATHON WORLD CHAMPIONSHIPS
Start Men km. 102
09.45 - 2018 UCI MOUNTAIN BIKE MARATHON WORLD CHAMPIONSHIPS
Start Women km. 89
14.30  – 2018 UCI MOUNTAIN BIKE MARATHON WORLD CHAMPIONSHIPS
Finish Men
15.00 –  2018 UCI MOUNTAIN BIKE MARATHON WORLD CHAMPIONSHIPS
Finish Women
Awards Ceremonies
(Directly after finish Top 3)
16.00 – Press Conference

Condividi su

Post Correlati