Sei in

Mental Coaching, una figura fondamentale per ottimizzare il proprio tempo e vivere meglio

Essere sempre sul pezzo, avere la capacità di intuire il cambiamento dei tempi, di adattare la professionalità a un mercato che cambia con rapidità. Cosa è il coaching? E’ lo strumento attraverso cui migliorare le proprie performance, grazie alla guida di una persona in grado di individuare e rimuovere criticità che noi non vediamo.

Il coaching è il percorso attraverso cui si aiuta una persona a migliorare la propria bravura nella dimensione professionale e nella vita di relazione privata. Una guida che aiuta l’individuo a recuperare dentro se abilità e capacità per superare i propri limiti e raggiungere obiettivi insperati. Tale cammino può riguardare sia la vita professionale che quella privata, attraverso la centratura dell’individuo su di se, sul proprio equilibrio psico fisico, sulla propria autostima. Il coach aiuta il cliente (coachee) a capire i suoi obiettivi e a elaborare strategie per il loro perseguimento.

Come un bravo psicanalista, la figura del coach, non offre opinioni o soluzioni, ma usando la maieutica induce il cliente a partorire le soluzioni ai problemi grazie a un processo di autocoscienza. Tramite il dialogo (metodo “maieutico”), cioè con piccole domande, Socrmaieuticaate aiutava i discepoli a “partorire la loro verità”. Il coaching induce il soggetto che chiede di essere aiutato a trovare la soluzione ai propri problemi grazie a un processo di confronto fitto, che permette di individuare percorsi a portata di mano, ignorati sino a quel momento.

Il coach è una figura professionale che aiuta il coachee (cliente) a far affiorare gli obiettivi che desidera raggiungere e a ottenerli, in un processo di ottimizzazione del proprio tempo, in assoluto la risorsa più preziosa che abbiamo, molto più del denaro. Già, perchè se è vero che il denaro va e viene, il tempo, va via, e la porzione di vita che ci resta da vivere è sempre inferiore a quella che abbiamo già vissuto, col passare degli anni. Ecco perchè questo strumento, come dimostrato dalla Coach Bologna Rossella Fava,  è fondamentale per vivere meglio.

Condividi su

Post Correlati

Lasciaci un Commento