Sei in

Marmellata di pomodori rossi alla vaniglia

Una gustosa e insolita ricetta per preparare la marmellata di pomodori, ricca di Licopene e ottima per l'inverno.

Con la bella stagione torneranno sulla nostra tavola i pomodori, veri protagonisti dell’estate. Perché non utilizzarli per una gustosa marmellata ?

[AdSense-A]

Tutti noi conosciamo almeno una ricetta con questi ortaggi gustosi e profumati, ma forse pochi sanno che con i pomodori si può preparare una squisita e insolita marmellata, facile da realizzare e  ricca di Licopene, elemento importante per contrastare i radicali liberi e mantenere giovani ed efficienti le nostre cellule.

Ottima consumata in inverno, quando non sono disponibili pomodori freschi, se non di serra.

Vediamo la ricetta, in pochi, semplici passi.

Come preparare la marmellata di pomodori rossi alla vaniglia

Ingredienti :

  • 2 Kg  di pomodori maturi e dalla polpa soda
  • 1,3 Kg  di zucchero
  • stecca di vaniglia
  • limoni non trattati

 

Tempo di preparazione :

1 ora e 30 minuti

Tempo di cottura :

1 ora circa

 

Preparazione :

Lavate con cura i pomodori, dimezzateli, eliminate i  semi  e fate cuocere in un tegame fino ad ottenere una salsa densa.

Togliete dal fuoco e con un passaverdura separate la polpa dalle bucce.

Pesate il composto e versatelo in una pentola dai bordi alti. Aggiungete 650 g di zucchero per ogni chilo di polpa, aggiungete il succo e la buccia di 2 limoni e la stecca di vaniglia.

Mettete sul fuoco e fate cuocere a fiamma moderata mescolando, fino ad ottenere una marmellata densa e omogenea; per capire se è della giusta consistenza versate una goccia su un piattino e mettetelo in verticale. A cottura ultimata eliminate la vaniglia e le scorze di limone.

Versate la marmellata ancora bollente nei vasetti, che avrete preventivamente sterilizzato, senza riempirli sino all’orlo; chiudeteli e lasciateli raffreddare capovolti, così da favorire l’auto-sterilizzazione.

Per evitare sprechi è consigliabile utilizzare vasetti di piccole e medie dimensioni, in modo da consumare tutto il prodotto, evitando così di dimenticarlo in frigorifero.

Se lo gradite al posto della vaniglia potete aggiungere un bicchierino di rum, che darà una nota aromatica più decisa alla ricetta.

La marmellata di pomodori è perfetta sul pane, ma è ottima anche come farcitura per una crostata o delle tortine di pasta frolla.

 

 

 

Condividi su

Post Correlati