Sei in

La Vuelta 2018 tappa 14: Yates fa il colpaccio a Les Praeres: tappa e maglia. Nibali sempre più in forma!

La Vuelta 2018 tappa 14 – A Les Praeres  Simon Yates Mictchelton-Scott che stava salendo insieme ad un gruppetto di otto big ai meno 500 ha allungato ed è andato a cogliere il successo nella 14^ frazione de La Vuelta 2018. Il britannico grazie al successo odierno si riprende la Maglia Rossa di Leader. Al secondo posto Miguel Angel Lpoez Astana. Chiude il podio di giornata un indomito Alejandro Valverde Movistar.

Anche oggi Vincenzo Nibali Team Bahrain Merida ha dato prova di come stia ritrovando lo stato di forma: nelle ultime fasi della tappa quando il gruppo aveva un ritardo sulla fuga di giornata si è messo a pedalare in testa in favore del suo compagno di squadra Ion Izagirre. Sempre buone notizie dunque per il CT Cassani.

Come detto Yates torna al comando della generale seguito da Alejandro Valverde a 20” e Nairo Quintana a 25”.

 


Sintesi della tappa

La frazione odierna prevedeva una salita già nella fase iniziale. Gli attacchi per una fuga iniziano da subito e dopo alcuni tentativi sono cinque gli uomini che riescono ad allungare. Ecco i loro nomi: Michał Kwiatkowski  (Team Sky),  Nicolas Roche e Brent Bookwalter (BMC Racing Team ), Michael Woods (Education First), Ivan Garcia Cortina (Bahrain Merida), Thomas De Gendt (Lotto Soudal). Il gruppo non sembra intenzionato a lasciar andare i battistrada troppo in avanti e il vantaggio degli uomini al comando si attesta tra i 2 e i 3 minuiti.

Il primo a transitare al primo GPM, il Puerto de San Isidro è stato ancora una volta De Gendt. Subito dopo i corridori affrontano una lunga discesa a cui seguirà l’ascesa al Alto de la Colladona, un GPM di prima categoria. Il gruppo Maglia Rossa mantiene sempre sotto controllo la fuga. Anche il secondo GPM viene vinto da De Gendt che conquista punti preziosi per la sua rimonta nella speciale classifica degli scalatori.

Lungo la salita che porta al terzo dei cinque GPM, il Alto de la Mozqueta 1 categoria, in testa al gruppo si fa vedere anche la Bahrain con Nibali. Intanto anche questa volta a scollinare per primo è sempre De Gendt. In discesa cambia la situazione in testa: Garcia Cortina si stacca e rientra in gruppo per dar manforte al forcing della Bahrain. De Gendt ha un problema meccanico che lo costringe ad una breve sosta. Il belga rimane a età tra i due gruppi. Davanti Kwiatkowski  accelera e solo la coppia della BMC regge il suo ritmo. Woods viene così preso da De Gendt.

La situazione è mutata anche dietro dove il gruppo si è spaccato in due e la Maglia Rossa resta nel secondo troncone. Davanti invece l’azione sempre più determinata del Team di Nibali fa riguadagnare terreno sui battistrada. Si arriva alla salita del Alto de la Falla del Los Lobos con Nibali grande protagonista. Il siciliano ha lavorato per il compagno di squadra Ion Izagirre. Tutti i fuggitivi sono stati ripresi ad eccezione di Kwiatkowski  che rilancia l’azione e guadagna una quarantina di secondi sui diretti inseguitori e va a vincere il GPM. La Maglia Rossa perde sempre più terreno.

Ai meno 8 Vincenzo Nibali che ha guidato il gruppo dei migliori ha finto e si stacca per un meritato riposo. La condizione dello squalo è sempre più in crescita! Ai meno 5 Kwiatkowski  viene ripreso dai diretti inseguitori. Inizia l’ascesa con tutti i migliori che salgono insieme.

Si forma un gruppetto in testa, ne fanno parte tra gli altri Quintana, Lopez, Valverde, Pinot,  Yates, Kruijswijk, Uran e Mas. Ai meno 500 attacca Yates che va vincere la tappa.


 

 

La Vuelta 2018 tappa 14 ordine di arrivo

 

1 Simon Yates (GBr) Mitchelton-Scott 04:19:27
2 Miguel Angel Lopez (Col) Astana Pro Team 00:00:02
3 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team
4 Thibaut Pinot (Fra) Groupama-FDJ 00:00:05
5 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 00:00:07
6 Steven Kruijswijk (Ned) LottoNL-Jumbo 00:00:11
7 Enric Mas (Spa) Quick-Step Floors 00:00:19
8 Rigoberto Uran (Col) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 00:00:27
9 Ion Izagirre (Spa) Bahrain-Merida 00:00:37
10 Fabio Aru (Ita) UAE Team Emirates 00:00:39

 

La Vuelta 2018 Classifica Generale

 

 

1 Simon Yates (GBr) Mitchelton-Scott 59:11:18
2 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 00:00:20
3 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 00:00:25
4 Miguel Angel Lopez (Col) Astana Pro Team 00:00:47
5 Steven Kruijswijk (Ned) LottoNL-Jumbo 00:01:23
6 Rigoberto Uran (Col) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 00:01:28
7 Ion Izagirre (Spa) Bahrain-Merida 00:01:40
8 Enric Mas (Spa) Quick-Step Floors 00:01:47
9 Tony Gallopin (Fra) AG2R La Mondiale 00:01:55
10 Emanuel Buchmann (Ger) Bora-Hansgrohe 00:02:08
Condividi su

Post Correlati