Sei in

La pittura: un hobby creativo per esprimere ciò che siamo

L'hobby della pittura aiuta ad esprimere la propria personalità

La pittura come hobby

Come abbiamo visto nel precedente articolo Scegliere un hobby: impiegare bene il tempo libero migliora la vita  coltivare un hobby migliora la qualità del nostro tempo libero e, di conseguenza, la nostra stessa vita. Tra le innumerevoli attività che si possono intraprendere per passione, vorrei approfondirne una in particolare, che accomuna molte persone: l’hobby della pittura.

Professionisti, casalinghe, operai, esprimere la propria creatività è una libertà che appartiene a tutti, senza distinzioni. Pensiamo anche a chi è in pensione da poco, spesso spaventato dall’improvvisa quantità di tempo libero a disposizione. Anche chi purtroppo ha perso momentaneamente il lavoro, suo malgrado avrà molto tempo libero: questo è un buon momento per iniziare a coltivare un hobby, che in alcuni casi potrebbe anche trasformarsi in una piccola attività.

Come iniziare a dipingere

I bambini sono tutti artisti, e tutti siamo siamo stati bambini. Per approcciarsi al mondo dell’arte (praticata), non è necessario essere talenti naturali, e neppure seguire corsi spesso costosi (e noiosi). Dobbiamo dipingere (o disegnare) principalmente per noi stessi, a modo nostro. Proprio come fanno i bambini, che nulla sanno di teoria del colore o prospettiva. Nel corso del tempo, se la passione prende piede, potrete approfondirla seguendo lezioni e corsi GRATUITI di cui è pieno il web, alcuni molto interessanti.

Perchè rimanga un hobby economico, è necessario iniziare per gradi, testare i propri gusti e la proprià manualità; provare materiali, tecniche e temi diversi. Non è consigliabile spendere denaro acquistando subito tele e colori ad olio, costosi e difficili da utilizzare. Per partire con il piede giusto e non abbandonare per frustrazione, comprate un blocco di fogli da disegno e tempere, acquerelli o colori acrilici. Gli acrilici, in particolare, sono molto utilizzati anche dai grandi artisti contemporanei, facili da applicare e di rapida asciugatura.

Cosa dipingere

Per prima cosa, se siete principianti, disegnate quello che vedete attorno a voi. Oggetti, fiori, paesaggi, poco importa; provate i colori, imparate a miscelarli, sfumarli. Ricordate sempre che un hobby deve essere un’attività rilassante, che una tecnica non è migliore di un’altra, che di Leonardo da Vinci ne abbiamo avuto uno solo.

Anche la pittura astratta ha un suo perché, a volte un quadro colpisce per come sono utilizzati i colori, le forme, senza un apparente significato. La parola d’ordine è : divertimento! Fatevi un giro sul web, osservate le opere di vari artisti, soprattutto odierni, vi aiuterà a comprendere meglio le infinite possibilità espressive del disegno e della pittura. Successivamente potrete sperimentare materiali più costosi e tecniche particolari. E perché no, inventarne di nuove.

pittura con tempere e acquerelli

Condividere la propria pittura

I social

Se l’hobby della pittura vi piace e volete renderlo ancora più stimolante, potete iniziare a condividere la vostra arte. Il metodo più semplice naturalmente è la condivisione sui social (Facebook, Instagram), sottoponete le vostre opere al giudizio degli amici, senza paura. Se ve la sentite, potete aprire una pagina personale, dedicata ai vostri lavori.

I concorsi d’arte

Se amate la competizione, in internet troverete molti concorsi di pittura a cui partecipare, nazionali ed internazionali. In questo caso fate attenzione alle fregature: evitate contest che richiedono iscrizioni troppo costose, cataloghi a pagamento o quelli che garantiscono esposizioni in gallerie famose. Informatevi bene sugli enti promotori, leggete le recensioni. Molti comuni italiani organizzano concorsi di pittura estemporanea, soprattutto in estate.

Le gallerie d’arte online

Anche in questo caso, sono molte le gallerie d’arte online che offrono la possibilità di esporre le proprie opere in vendita. Alcune sono serie, altre meno. Come per i concorsi, evitate iscrizioni onerose, in genere le gallerie serie offrono l’iscrizione gratuita e guadagnano una percentuale sul venduto. Tra le molte presenti in reti ne segnalo una : https://www.saatchiart.com/

Si tratta di una famosissima galleria americana, che ospita quadri, disegni e fotografie di artisti di ogni parte del mondo. L’iscrizione è gratuita e semplice. Gli artisti sono moltissimi, non è facile farsi notare. Prendetela in considerazione quando avrete molte opere pronte. La galleria guadagna il 40% sul prezzo di vendita da voi stabilito. Non occorre essere affermati, la partecipazione è libera e accessibile a tutti.

Vorrei ricordare che coltivare un hobby o una passione, è un modo per dedicare del tempo a noi stessi. Lo scopo è allontanare stress e frustrazioni, rilassare la mente e divertirsi. Fate ciò che preferite, ma fatelo con serenità.

 

Condividi su

Post Correlati