Sei in

Gruppo completo SRAM eTap a 12 velocità in anteprima al Saitama criterium

Il Gruppo completo SRAM eTap a 12 velocità è stato visto al Saitama Tour de France Criterium in Giappone lo scorso fine settimana. L’evento ha fatto pensare agli addetti che la nuova tecnologia al top di gamma sarà presto disponibile.

Il gruppo completo a 12 velocità include una guarnitura 50 – 36 t e un pacco pignoni 10 -28. Il rapporto 50×10 ha uno sviluppo simile al 53×11, il miglior rapporto usato più comunemente dai corridori professionisti.

Il Gruppo completo SRAM eTap a 12 velocità con freni a disco è stato visto e fotografato sulla Canyon di Nils Politt del Team Katusha Alpecin. Il primo a immortalarlo è stato il fotografo giapponese Kei Tsuji che ha poi pubblicato le immagini sul sito cyclowired.jp.

 

 

 

Il britannico Cycling News è riuscito poi a scattare altre immagini della bici prima che Politt accortosi di quanto stava accadendo nascondesse la bici rifiutandosi, poi,  di fornire ulteriori informazioni. Sembra comunque che il tedesco della Katusha stia provando il nuovo gruppo da diverso tempo.

Dopo lo scoop di Cyclowired sulla bici è comparso un nastro nero che ha coperto il logo di SRAM sul Gruppo, anche se lo stesso era visibile sul deragliatore, sul pacco pignoni, sulla guarnitura. Così cammuffato il dispositivo sembrava dunque una versione con dei codici a barre indicante che si trattava di una versione test.

Campagnolo ha presentato il suo gruppo a 12 velocità quest’anno e Shimano prima o poi farà lo stesso. SRAM chiaramente non vuole essere da meno restando indietro rispetto alla concorrenza è così ha lanciato sul mercato lo SRAM XX1 Eagle Gold Gruppo 1×12 Velocità per le Mountain Bike.

Precedentemente SRAM e Zipp avevano creato il corpetto ruota libera XD disegnato apposta per alloggiare una gamma più ampia di corone ideale per la MTB. Il più recente modello di Corpetto XDR (ROAD) è stato progettato per le Gravel, solitamente allestite con al trasmissione 1x. Tuttavia lo spazio extra di 1.85 mm sul corpetto potrà essere usato per aggiungere al 12esima corona. A Saitama sulla bici di Politt il pacco pignoni sembrava essere questo.

 

 

 

La guarnitura della bici era inoltre dotata di un nuovo misuratore di potenza Quarq integrato nella corona. La bici era inoltre allestita con Ruote Zipp e sistema freni a disco SRAM’s Red eTap HRD. Tuttavia le leve comando freni sembravano diverse dagli altri modelli.

Probabilmente i componenti possono essere tutti parte di un nuovo gruppo SRD Red eTap elettronico a 12 velocità per freni a disco.

Ecco di seguito la Galleria Immagini della Canyon di Nils Politt con il nuovo Gruppo completo SRAM eTap a 12 velocità vista in Giappone:

 

 

Fonti:

Immagini

Notizie

 

 

 

Condividi su

Post Correlati