Sei in

Giro d’Italia 2018 presentazione tappa 5 con arrivo nella Valle del Belice

Presentazione della Tappa 5 in programma mercoledì 9 maggio da Agrigento a Santa Ninfa (Valle del Belice) di 153.00 km

Alla quinta frazione del Giro 101 ci si arriva dopo la vittoria di Tim Wellens Lotto Fixall a Calatgirone. Sul muro finale della cittadina Chris Froom Team Sky ha perso ancora secondi preziosi dalla testa della classifica generale. Il britannico, ha comunque dichiarato ai microfoni della Rai, subito dopo l’arrivo, di sentirsi bene e di rimanere convinto della sua possibilità di vittoria finale. Sale in classifica Domenico Pozzovivo, Bahrain Merida, che se anche ha perso qualche secondo prezioso ora si trova in 7^ posizione. Ecco allora la presentazione della 5^ frazione della corsa Rosa con il percorso, la planimetria e l’altimetria.

 

[AdSense-A]

 

La quinta frazione del Giro 101, la secondo del trittico siciliano, è divisa in due. Si parte da Agrigento e una prima parte pianeggiante vedrà i corridori percorrere la statale 115 con poche difficoltà se si fa eccezione per l’attraversamento del centro cittadino di Sciacca nella provincia di Agrigento.

Dopo questo primo tratto la corsa si porterà nella valle del Belice dove si incontreranno diverse salite, decisamente poco impegnative e tre GPM di 4^ categoria: il primo al km 90.7 Santa Margherita del Belice  ad un’altitudine di  m 430. Poco dopo, al km 94.1 sarà la volta di un traguardo volante a Montevago, seguito poi al km 111.4 dal GPM di Partana, altitudine di m 405. Ancora un traguardo volante al km 128.4 di Poggioreale. Ultimo GPM a Poggioreale Vecchia – Bivio sp 5 al km 132.3 ad una altitudine di m 380.

Nel finale, quando mancheranno 2200 m una leggera discesa precederà una curva a destra che immette in un ultimo strappo di 1200 m con pendenze fino al 12%. Poi una leggera discesa ancora e per finire un breve tratto in salita prima del traguardo, posto a Santa Ninfa (Valle del Belice) dopo 152.00 km.

Ecco l’elenco dei GPM e dei traguardi volanti seguito dalla planimetria e dall’altimetria della frazione:

GPM

Santa Margherita del Belice km 90.7 4^ categoria – m 430

Partanna km 111.8 4^ categoria – m 405

Poggioreale Vecchia – Bivio sp 5 – km 132.3 4^ categoria – m 380

Traguardi Volanti

Montevago km 94.1

Poggioreale km 128.4

Planimetria tappa 5 Agrigento a Santa Ninfa (Valle del Belice)

 

 

Altimetria tappa 5 Agrigento a Santa Ninfa (Valle del Belice)

 

[AdSense-B]

 

 

 

Condividi su

Post Correlati