Sei in

Giro d’Italia 2018 presentazione tappa 19 Cima Coppi

Giro d’Italia 2018 Tappa 19 in programma venerdì 25 maggio da Venaria Reale a Bardonecchia di 181 km

Link per seguire il Giro 101

Tutte le Altimetrie del Giro d’Italia 2018

Tutte le classifiche

Start List

 

RISULTATO

 

Il Giro dopo l’arrivo a Prato Nevoso si è riaperto, almeno per quanto riguarda la lotta fra il primo ed il secondo in classifica. Con l’attacco congiunto di Tom Dumoulin, Domenico Pozzovivo e Chris Froome, Simon Yates ha visto riavvicinarsi pericolosamente a soli 28” l’olandese. La 19^ tappa potrebbe diventare decisiva. Il percorso impegnativo si presta sia al recupero di Yates che ad un eventuale attacco di Dumoulin. Senza dimenticare alle loro spalle Pozzovivo e Froome. Ecco allora la presentazione della frazione con al Cima Coppi, il Colle delle Finestre.

 

 

Giro 101 tappa 19 il percorso

La tappa 19 del Giro 101 presenta l’ultimo degli otto arrivi in salita di questa edizione. Si va da Venaria Reale a Bardonecchia, su un tracciato di 181.00 km. Tre GPM più la Cima Coppi, la più alta del giro più i due consueti traguardi volanti.

Si parte quasi subito con l’ascesa al primo GPM, una salita di 2^ categoria che porterà i corridori al Colle del Lys da Viù. Lunga discesa per arrivare alla valle della Dora Riparia. I corridori si porteranno a Susa dove avrà inizio la scalata al Colle delle Finestre, la Cima Coppi di quest’anno. Pendenza praticamente costante al 9.2% dall’inizio alla fine (breve strappo a Meana di Susa max 14%) e per i primi 9 km è asfaltato, mentre i successivi 9 km sono sterrati fino in vetta. Tanti tornati da affrontare, 45 per la precisione. Discesa e poi ancora una salita, meno impegnativa che porterà al GPM di Sestriere. Ancora una discesa fino a Ouluz prima di un falsopiano che conduce la carovana a Bardoncecchia, da qui si parte per l’ultima salita fino allo Jafferau. Gli ultimi 7 km tutti in salita ripida attorno al 9/10% con punte superiori fino al 14% nella prima parte. Da segnalare una strettoia a Maillaures a circa 6 km dall’arrivo nel tratto più ripido. Linea di arrivo su rettilineo di 50 m.

 

Giro d’Italia 2018 tappa 19 Planimetria

 

 

 

 

 

Giro d’Italia 2018 Tappa 19 Altimetrie

 

 

 

 

 

Condividi su

Post Correlati