Sei in

Giro d’Italia 2018 presentazione tappa 19 Cima Coppi

Giro d’Italia 2018 Tappa 19 in programma venerdì 25 maggio da Venaria Reale a Bardonecchia di 181 km

Link per seguire il Giro 101

Tutte le Altimetrie del Giro d’Italia 2018

Tutte le classifiche

Start List

 

RISULTATO

 

Il Giro dopo l’arrivo a Prato Nevoso si è riaperto, almeno per quanto riguarda la lotta fra il primo ed il secondo in classifica. Con l’attacco congiunto di Tom Dumoulin, Domenico Pozzovivo e Chris Froome, Simon Yates ha visto riavvicinarsi pericolosamente a soli 28” l’olandese. La 19^ tappa potrebbe diventare decisiva. Il percorso impegnativo si presta sia al recupero di Yates che ad un eventuale attacco di Dumoulin. Senza dimenticare alle loro spalle Pozzovivo e Froome. Ecco allora la presentazione della frazione con al Cima Coppi, il Colle delle Finestre.

 

[AdSense-A]

 

Giro 101 tappa 19 il percorso

La tappa 19 del Giro 101 presenta l’ultimo degli otto arrivi in salita di questa edizione. Si va da Venaria Reale a Bardonecchia, su un tracciato di 181.00 km. Tre GPM più la Cima Coppi, la più alta del giro più i due consueti traguardi volanti.

Si parte quasi subito con l’ascesa al primo GPM, una salita di 2^ categoria che porterà i corridori al Colle del Lys da Viù. Lunga discesa per arrivare alla valle della Dora Riparia. I corridori si porteranno a Susa dove avrà inizio la scalata al Colle delle Finestre, la Cima Coppi di quest’anno. Pendenza praticamente costante al 9.2% dall’inizio alla fine (breve strappo a Meana di Susa max 14%) e per i primi 9 km è asfaltato, mentre i successivi 9 km sono sterrati fino in vetta. Tanti tornati da affrontare, 45 per la precisione. Discesa e poi ancora una salita, meno impegnativa che porterà al GPM di Sestriere. Ancora una discesa fino a Ouluz prima di un falsopiano che conduce la carovana a Bardoncecchia, da qui si parte per l’ultima salita fino allo Jafferau. Gli ultimi 7 km tutti in salita ripida attorno al 9/10% con punte superiori fino al 14% nella prima parte. Da segnalare una strettoia a Maillaures a circa 6 km dall’arrivo nel tratto più ripido. Linea di arrivo su rettilineo di 50 m.

 

Giro d’Italia 2018 tappa 19 Planimetria

 

 

 

[AdSense-B]

 

 

Giro d’Italia 2018 Tappa 19 Altimetrie

 

 

[AdSense-C]

 

 

 

Condividi su

Post Correlati