Sei in

Giro d’Italia 102 tappa 2: vittoria di Ackermann, secondo Viviani

Pascal Ackerman (Bora Hansgrohe) ha vinto in volata la seconda tappa del Giro d’Italia 2019. Il tedesco si è messo alle spalle Elia Viviani (Deceuninck – Quick Step) che ha provato la rimonta ma si è dovuto accontentare del second posto. Completa il Caleb Ewan (Team Sunweb).

Primoz Roglic ( Team Jumbo-Visma) conserva ancora la Maglia Rosa, vinta ieri a Bologna nella Crono individuale.

La tappa, iniziata da Bologna sotto una pioggia battente è stata caratterizzata da una fuga di otto uomini formatasi nei primi chilometri. Il gruppetto ha avuto un massimo vantaggio di poco superiore ai 4′ ed è sempre stato mantenuto sotto controllo dalle squadre dei velocisti. Tra gli otto come da copione Mirco Maestri (Bardiani CSF) e Giulio Ciccone. L’abruzzese che aveva conquistato la Maglia Azzurra nella salita al Santuario della Madonna di San Luca, ieri, si è aggiudicato i due GPM in programma oggi mantenendo così la leadership nella speciale classifica degli scalatori.

La fuga si è ridotta negli ultimi 50 km, mentre ai meno 10 si è tornati in situazione di Gruppo Compatto: da quel momento le squadre di Viviani Ackerman Ewan hanno iniziato il loro lavoro. Come loro anche la Groupama – FDJ di Arnaud Démare: il francese però è stato penalizzato dalla caduta di un componente del suo treno e ha chiuso al 5° posto. Quarto classificato l’altro favorito per la vittoria in volata Fernando Gaviria (UAE Team Eirates) sulla cui ruota si era piazzato Elia Viviani: il Veronese compresa la mossa di Ackermann si è spostato poi alle spalle del corridore della Bora. Il suo tentativo di rimonta però non lo ha portato oltre il secondo posto.

I big, a cominciare dalla Maglia Rosa, Roglic, Vincenzo Nibali (Baharain Merida), Simon Yates (Mitchelton-Scott),  Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team) e Tom Dumoulin (Team Sunweb) sono arrivati con il gruppo dei primi e quindi non cambia la situazione della loro classifica.

 

 

 

Giro d’Italia 102 tappa 2 ordine di arrivo

 

1Pascal Ackermann (Ger) Bora-Hansgrohe04:44:43
2Elia Viviani (Ita) Deceuninck-Quick Step
3Caleb Ewan (Aus) Lotto-Soudal
4Fernando Gaviria (Col) UAE Team Emirates
5Arnaud Demare (Fra) Groupama-FDJ
6Davide Cimolai (Ita) Israel Cycling Academy
7Viacheslav Kuznetsov (Rus) Team Katusha-Alpecin
8Jasper De Buyst (Bel) Lotto-Soudal
9Kristian Sbaragli (Ita) Israel Cycling Academy
10Rudiger Selig (Ger) Bora-Hansgrohe

 

 

Giro d’Italia 2019 classifica generale

 

1Primoz Roglic (Slo) Team Jumbo-Visma04:47:42
2Simon Yates (GBr) Mitchelton-Scott00:00:19
3Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain-Merida00:00:23
4Miguel Angel Lopez (Col) Astana Pro Team00:00:28
5Tom Dumoulin (Ned) Team Sunweb
6Rafal Majka (Pol) Bora-Hansgrohe00:00:33
7Tao Geoghegan Hart (GBr) Team Ineos00:00:35
8Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo00:00:39
9Damiano Caruso (Ita) Bahrain-Merida00:00:40
10Pello Bilbao (Spa) Astana Pro Team00:00:42
Condividi su

Post Correlati