Sei in

Giro 101 tappa 10 vittoria di Mohoric, fuori dai giochi Chavez

A Gualdo Tadino, sede di arrivo della 10^ tappa del Giro Matej Mohorich Team Bahrain Merida ha battuto in una volata a due Nico Denz AG2R. A 34” Sam Bennet Bora Hansgrohe ha regolato il gruppo dei migliori, gruppo da cui mancava Esteban Cavhezi Mitchelton-Scott. Il colombiano  rimasto indietro nella prima salita subito dopo il via è stato attaccato dagli avversari: dopo un lungo braccio di ferro il Chavez ha ceduto.

Dunque in classifica generale tutti i i primi guadagnano una posizione per l’uscita di scena dal veritice di Chavez. Ancora in Maglia Rosa Simon Yates mentre non cambiano le altre maglie.

 

[AdSense-A]

Sintesi della tappa

Subito dopo il via si forma un gruppo consistente di uomini che prova ad andare in fuga. Il tentativo non ha buon esito perché lungo la salita che porta al primo GPM, Km 21.3 Fonte della Creta 2^ categoria, Esteban Chaves resta attardato e ha perso contatto. L’occasione per gli uomini di classifica di far fuori un avversario viene presa al volo e in testa al gruppo tutti i maggiori team iniziano a tirare: è così che  la fuga viene annullata dopo il secondo GMP, quello di Km 56.1 Bruzzolana di 3^ categoria e aumenta il distacco del colombiano.

Intanto Chavez, che pedala insieme ad un gruppo di corridori attardati,  in un primo tempo ha potuto contare sull’aiuto degli uomini della Quick-Step Floors che miravano a riportare avanti il loro capitano, Elia Viviani. La Maglia Ciclamino però rinuncia all’inseguimento e Chaves riman con solo due compagni di squadra a dargli manforte. La situazione ai meno 90 km vede il gruppo maglia rosa con quasi 4’ di vantaggio sul gruppo Chavez. I colombiano esce così dalla classifica generale.

In occasione del traguardo volante di Sarnano al km 149, Pinot esce dal gruppo per andare a prendere gli abbuoni. Sulla sua ruota si porta subito Yates che lo supera e transita per primo davanti al francese. Terzo posto per Davide Ballerini che era transitato per primo nel precedente TV di Teramo al km 68.3 davanti a King e Bouwman.A

Terminato il braccio di ferro tra i due gruppi, davanti ne approfitta Marco Frapporti per allungare. Quando siamo a Caldarola, a 72 km dal traguardo: Frapporti  pedala con 1’28” di vantaggio, 6’50” invece,il distacco di Chaves.

Si arriva a 60 km al traguardo, 2’25” il vantaggio di Frapporti. Sale a 9 minuti il distacco di Chaves.

Ai meno 40 dall’arrivo escono dal gruppo prima Davide Villella e poi Matej Mohoric che inseguono Frapporti. I due lo raggiungono e lo superano un prossimità dell’ultimo GPM ad Annifo. Si forma così una coppia al comando mentre Frapporti perde terreno e viene raggiunto lungo la discesa da Denz De Marchi e Henao. La discesa è molto tecnica e resa insidiosa dal fondo bagnato. Mohoric allunga su Villella che però non perde il contatto visivo.

Foratura per la Maglia Biancha, Richard Carapz che perde anche lui terreno in una giornata ricca di colpi di scena. E una foratura compromette anche la discesa di Tom Dumoulin che deve attendere l’arrivo dell’ammiraglia.

Davanti Denz raggiunge Villella e Mohoric. Più indietro, a 20’’ li insegue una coppia formata da De Marchi e Henao e poi il gruppo Maglia Rosa su cui rientrano agevolmente Dumoulin e Carapaz.

Nel terzetto al comando è l’uomo della Bahrain che appare il più in forma: ogni volta che si mette in testa crea difficoltà ai suoi compagni. Il primo a farne le spese è Villella che perde il contatto. Davanti rimangono in due.

Alla fine la tappa viene decisa con una volata a due e ha la meglio Matj Mohoric.

 

[AdSense-B]

Giro d’Italia 2018 ordine di arrivo della 10^ tappa

 

1Matej Mohoric (Slo) Bahrain-Merida6:04:52
2Nico Denz (Ger) AG2R La Mondiale
3Sam Bennett (Irl) Bora-Hansgrohe0:00:34
4Enrico Battaglin (Ita) LottoNL-Jumbo
5Davide Ballerini (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec
6Mads Würtz Schmidt (Den) Katusha-Alpecin
7Francesco Gavazzi (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec
8Jarlinson Pantano (Col) Trek-Segafredo
9Gianluca Brambilla (Ita) Trek-Segafredo
10José Gonçalves (Por) Katusha-Alpecin

 

[AdSense-C]

 

Giro d’Italia 2018 Classifica Generale

Tutte le Classifiche

1Simon Yates (GBr) Mitchelton-Scott43:42:38
2Tom Dumoulin (Ned) Team Sunweb0:00:41
3Thibaut Pinot (Fra) Groupama-FDJ0:00:46
4Domenico Pozzovivo (Ita) Bahrain-Merida0:01:00
5Richard Carapaz (Ecu) Movistar Team0:01:23
6George Bennett (NZl) LottoNL-Jumbo0:01:36
7Rohan Dennis (Aus) BMC Racing Team0:02:08
8Pello Bilbao (Spa) Astana Pro Team
9Michael Woods (Can) EF Education First-Drapac p/b Cannondale0:02:28
10Chris Froome (GBr) Team Sky0:02:30
Condividi su

Post Correlati