Sei in

Quali sono le forme societarie in Gran Bretagna: LTD 2a parte

forme societarie in Gran Bretagna LTD

Proseguiamo con il secondo appuntamento su come fare business in UK.

Come accennato nel precedente articolo, per costituire una Limited company (l’equivalente di una Srl italiana) o più semplicemente Ltd basta una sterlina e non è obbligatorio aprire una posizione VAT, corrispondente alla italiana Partita Iva.

Regole per la denominazione

Per la sua costituzione occorre che La Denominazione Sociale includa la parola “Limited” o la sua abbreviazione “Ltd”; il nominativo può essere liberamente scelto in qualsiasi lingua. Del resto ogni nome che non sia in lingua inglese deve essere accompagnato con una traduzione affinché si accerti che il nome non sia proibito. Inoltre se l’azienda ha un nome identico o simile a quello di un’altra azienda già registrata non verrà accettato. Infatti un nome che contenga espressioni offensive o che si identifica in un’attività criminale non è accettabile, così come un nome che suggerisce il patronato della famiglia reale o il governo del Regno Unito.

L’Atto Costitutivo

L’Atto Costitutivo (Memorandum of Associations) è il documento necessario per stabilire la denominazione della Ltd, il luogo della Sede Legale (Registered Office) e l’oggetto sociale, anche se di norma viene indicato un oggetto sociale generale (General Commercial Trading) che comprende la maggior parte delle attività più comuni. Questo documento indica anche l’ammontare massimo di capitale che la Ltd potrà emettere (Authorised Share Capital), ed è sottoscritto dai soci fondatori.

È possibile costituire una Ltd con un unico socio

È possibile costituire una Ltd con un unico socio che di norma ricopre la carica di Direttore (Director) o meglio Amministratore, se vogliamo fare un paragone con la disciplina italiana, anche se la carica di Direttore può essere ricoperta anche da terzi non soci. La costituzione avviene con il deposito di tutta la documentazione necessaria presso la Companies House. Avviene senza formalità, non è necessario l’atto pubblico, né l’intervento del notaio. Non essendoci un capitale minimo, non sono previsti versamenti immediati, né alla Ltd né a terzi.

Il Certificato di Costituzione

Le autorità interessate, effettuate alcune verifiche di natura formale, emettono il Certificato di Costituzione (Certificate of Incorporation) che costituisce il “Certificato di nascita” della Ltd e che riporta il Numero di Registrazione (Registration Number) della Ltd. Questo numero è destinato ad individuare la Società Limited e non potrà essere cambiato, contrariamente alla denominazione sociale, che può essere cambiata e modificata in ogni momento.

Oggetto Sociale

Per quanto riguarda l’Oggetto Sociale, questo può essere “Tutto ciò che è legale” in modo da dare ampio respiro alle attività societarie.

Considerazioni finali sulle Limited

Come abbiamo visto finora, soprattutto vista la quasi totale assenza di formalità, possiamo affermare che la Limited company rappresenta uno strumento efficace, rapido, agile, di prestigio e perché no, economico per dare forma giuridica a quelle aziende, attività di coloro i quali hanno già o vogliono intraprendere un business con vocazione a varcare i confini italici.
Nei prossimi capitoli tratteremo degli altri organi della Ltd e degli aspetti legali/fiscali che stanno a cuore a tanti imprenditori ed amministratori italiani.

Cheers!

Condividi su

Post Correlati