Sei in

Quali sono le forme societarie in Gran Bretagna: LTD

forme societarie in Gran Bretagna LTD

Ecco il primo di una serie di articoli dedicati ad analizzare le forme societarie e gli strumenti imprenditoriali in Gran Bretagna. Queste brevi esposizioni hanno lo scopo di far conoscere in maniera diretta ed immediata la possibilità di fare business oltremanica.

Vi racconterò in modo semplice come si può accedere ad uno dei mercati e delle economie più vivaci nel mondo: quella del Regno Unito, avendolo fatto in prima persona. Bene non mi resta che iniziare con alcune informazioni di base.

[AdSense-A]

Le principali forme societarie

Le principali forme societarie previste dalla legislazione britannica per la costituzione di un’azienda sono le seguenti:

  1. Private Limited Company abbreviata in “Ltd” o Società Limited) equivale alla nostra Srl.
  2. Public Limited Company equivale alla nostra SpA. Prevede un capitale minimo di 50.000£, di cui va versato almeno il 25%. Sono richiesti almeno due amministratori ed un segretario nel CdA, nonché i revisori contabili (auditors) solo se il fatturato eccede il milione di sterline. È presente nelle società bancarie, assicurative, finanziarie e nelle società pubbliche.
  3. Limited Liability Partnership: occorrono almeno due soci, entrambe con responsabilità limitata; viene spesso usata per le joint-venture; ha gli stessi obblighi e doveri della LTD che analizzeremo entrando nello specifico di seguito.
  4. Branch di una azienda estera: la società madre all’estero è responsabile per tutti gli impegni della branch; la branch va registrata in Camera di Commercio (Company House); la società madre deve presentare una dichiarazione dei redditi annuale.

LTD Inglese

[AdSense-B]

Oggi iniziamo con quella che è’ una delle due forme di società commerciale di capitali Inglesi, simile alla nostra Società a Responsabilità Limitata, cioè una persona giuridica che risponde autonomamente per tutti i suoi debiti ed obbligazioni, evitando responsabilità personali dei soci e degli amministratori, che può svolgere attività commerciali di qualsiasi tipo, può avere conti bancari, essere intestataria di immobili e molto altro.

Capitale Sociale della LTD

La Ltd non richiede un capitale sociale, deve essere solo versata almeno una sterlina pari a circa € 1,18 come previsto per la Srl semplificata in Italia.

VAT/Partita IVA

Per la Ltd non vi è l’obbligo di aprire una Partita IVA se il fatturato annuo è inferiore a 83.000 sterline. Questo tipo di agevolazione è stata prevista per favorire lo sviluppo delle aziende locali che non hanno né clienti, né fornitori al di fuori dei confini della Gran Bretagna.

Questi, (ed altri fattori che vedremo nei prossimi articoli) dell’assenza di un capitale minimo richiesto per la sua costituzione e della mancanza di un obbligo di aprire immediatamente la posizione VAT/Partita Iva ne fa uno strumento molto interessante per chi è alla ricerca di flessibilità, rapidità, abbattimento di costi inutili e operatività in mercati di più ampio respiro.

Nei prossimi articoli vedremo più in particolare la disciplina relativa a questa forma societaria, i suo vantaggi rispetto all’equivalente Srl e quali sono i requisiti per la sua costituzione.

Cheers!

Condividi su

Post Correlati