Sei in

Fai da Te : decorazione domestica

decorazione domestica

Decorazione domestica

La volontà di creare qualcosa di novo e personale , e anche di risparmiare qualcosa , potrebbe spingevi a realizzare per la casa delle decorazioni fai da te in occasione di festività e ricorrenze. Inventarsi decorazioni con del materiale semplice da reperire anche in casa è davvero semplice e poco costoso, basta avere fantasia e un po’ di manualità.

Fantasia che al giorno d’oggi sembra mancare alle nuove generazioni , in quanto nei negozi di arredamento e di oggettistica per la casa, ma anche spesso nelle corsie di un semplice supermercato, non è affatto difficile trovare tutto ciò che è necessario per addobbare le stanze in occasione di particolari ricorrenze, matrimoni o battesimi o nascite o compleanni. Tutte queste soluzioni però sono spesso costose , di dubbia provenienza , talvolta usano elementi tossici , ed in più non sono originali e non fanno sviluppare la nostra fantasia.

L’arredamento naturale

Ad esempio, l’arredamento naturale è un tipo di decorazione che prevede l’utilizzo di elementi facilmente reperibili in natura e permette di creare oggetti d’arredo esclusivi senza aggiunta di materiali tossici. Con gli elementi di decorazione naturale la casa si tramuterà in un luogo più caldo ed accogliente, ideale per chi ama lo stile rustico. Ci si può sbizzarrire in centinaia di idee per realizzare tanti oggetti di decorazione domestica naturale, in maniera economica con il fai da te. Tante idee da riprodurre per coniugare la semplicità degli elementi naturali alla funzionalità di oggetti utili.

Per reperire i materiali necessari , basterà fare una passeggiata al parco o all’aria aperta e siamo sicuri si troveranno una vasta scelta di materiali da utilizzare : foglie, ghiande, rami, bacche, terra, ceppi di legno…..!

Se riutilizziamo un grande ramo d’albero (abbastanza dritto) , potremmo creare un meraviglioso appendiabiti. Una volta pulito e pitturato di un colore neutro (il bianco aiuterà ad evidenziare la forma e i dettagli del legno), otterrete un fantastico oggetto funzionale e di design ricavato da un’oggetto naturale ad un costo quasi pari a zero.

Un’altra idea di riciclo naturale può nascere riutilizzando il ceppo di un legno e le assi di un pallet per realizzare un fantastico tavolino da salotto.

Spesso oggetti grezzi come un ramo di un albero, piuttosto che dei gusci di noce, della sabbia o dei bastoncini di legno, possono diventare oggetti esclusivi da sfoggiare in casa con tanta soddisfazione. Ora non resta che darsi da fare con la creazione, e con la fantasia , e vi divertirete ponendo attenzione al rispetto dell’ambiente.

Condividi su

Post Correlati