Sei in

Campionati Italiani Ciclismo 2018 Percorso Altimetria e Planimetria

Campionati Italiani Ciclismo 2018 Percorso Altimetria e Planimetria

Sabato 30 giugno si svolgerà la Prova in Linea Uomini Elite dei Campionati Italiani di Ciclismo 2018 su Strada. Dopo la parentesi dello scorso anno che ha visto il Gran Piemonte tingersi con il tricolore, quest’anno si torna a Darfo Boario Terme, dove nel 2016 vinse Giacomo Nizzolo, mentre nel 2017 a trionfare fu Fabio Aru.

In attesa dell’evento vi proponiamo di seguito una breve descrizione del percorso, 233.8 km suddiviso in due circuiti da ripetere quattro volte ciascuno. A seguire troverete tutte le altimetrie e le planimetrie con la crono tabella per poter seguire il Campionato metro per metro.

 

START LIST DEI CAMPIONATI ITALIANI DI CICLISMO

 

Campionati Italiani Ciclismo 2018 il percorso

 

Il percorso di questa edizione 2018 è stato reso più impegnativo rispetto a quello precedente per venire incontro alle richieste di Davide Cassani. Il Commissario Tecnico aveva auspicato un percorso più selettivo e duro  in vista dei Campionati Mondiali di Insbruck. Così ha dichiarato Adriano Maffi responsabile della organizzazione dell’evento. Ma vediamo nel dettaglio il tracciato sui cui il meglio del ciclismo nazionale si misurerà il prossimo 30 giugno.

 

[AdSense-A]

Il tracciato prevede complessivamente 233.80 km, suddivisi in due circuiti differenti da ripetere quattro volte ciascuno, con tre salite, Gianico (solo nel primo circuito), Erbanno e il Muro di Cornaleto (presenti in entrambe i circuiti).

Si parte da Corso Italia alle 10:30, di fronte alle Terme di Boario ed una volta attraversato Darfo i corridori affronteranno la prima salita di giornata, 1.2 km al 6,5% di pendenza media, con punta massima del 10%. Dopo la discesa si arriva a Esine e poi via fino al bivio che immette sulle salite di Erbanno e il Muro di Cornaletto. I ciclisti transiteranno per il traguardo e cosi per atre tre volte.

Si passa poi al secondo circuito con il cambio di direzione ad Esine dove la corsa si dirigerà verso la salita di Berzo Inferiore, 2 km al 6% di pendenza media e punte anche del 10%. Ecco che si affronteranno ancora le salite di Erbano e Cornaleto. Così per quattro volte e poi l’arrivo che decreterà il nuovo Campione Italiano.

Altimetria

 

[AdSense-B]

 

 

Dettaglio Ultimi km

Dettaglio Salita di Erbanno

 

Planimetria Generale

 

[AdSense-C]

 

 

 

Percorso generale professionisti 2018

Planimetria Circuito primi quattro giri

 

Planimetria Circuito Ultimi 4 giri

 

 

Condividi su

Post Correlati