Sei in

Bianchi Oltre XR4 Disc l’evoluzione della specie

Bianchi Oltre XR4 Disc l'evoluzione della specie

Con la nuova Bianchi Oltre XR4 Disc, la casa costruttrice di Treviglio, ha messo insieme il massimo della aerodinamicità con il miglior controllo offerto dai freni a disco. Si sa che ormai i freni a disco sono entrati di diritto nel mondo del road. Sempre più professionisti adottano questa soluzione e quindi il futuro è già tracciato.

Del modello Oltre XR4 ve ne abbiamo già parlato in un precedente articolo (Link),  mentre siamo entrati nel dettaglio del telaio Bianchi Countervail® riferendoci allo stesso modello nell’articolo: Telaio Bianchi Oltre XR4 CV il test – i prezzi, il peso e le geometrie .

Vediamo ora come si è evoluto il modello aero di punta della Bianchi per adattarsi alle esigenze dei freni a disco:

Bianchi Oltre XR4 Disc Vibrazioni al minimo, potenza frenante al massimo

La scelta dell’impianto frenante a disco su una bici aero consente prima di tutto di poter mantenere la miglior posizione aerodinamica avendo la sicurezza data dalla modulabilità della forza frenante. Tradotto maggior controllo e precisione di guida.

Bianchi Oltre XR4 Disc Sicurezza e precisione in ogni condizione meteo

Tutto questo è possibile in qualsiasi condizione meteo, L’impianto frenante idraulico di Oltre XR4 è perfettamente funzionale anche in presenza di condizioni atmosferiche avverse. Con lo sviluppo della nuova Oltre XR4 con freni a disco, il ciclista può disegnare linee perfette a velocità ottimale in ogni singola curva, anche in presenza di pioggia.

Maneggevolezza e guidabilità sono date sì dai freni a disco, ma valorizzate dal sistema Bianchi CV con impiego del carbonio Countervail®. Countervail® è il sistema di materiali compositi in carbonio che combina il carbonio brevettato strutturale con una resina viscoelastica. Il risultato è l’eliminazione delle vibrazioni generate dal terreno, la garanzia di una pedalata più omogenea ed il mantenimento della posizione più efficiente ed aerodinamica più a lungo, senza compromessi in termini di trasferimento di potenza.

Passaggio Ruota più ampio

Una novità del modello prossimamente disponibile per il pubblico sono il disegno del telaio e della forcella della Oltre XR4 Disc  progettati per ospitare pneumatici più larghi. Lo spazio extra aumenta il comfort e il grip: ora è possibile l’utilizzo di pneumatici di sezione massima 32mm.

A tutto questo si aggiunge la scelta di dotare la Bianchi Oltre XR4 Disc di un Manubrio Aero

Per Oltre XR4, l’efficienza aerodinamica viene prima di tutto: una filosofia che si estende al nuovo manubrio Metron 5D ACR in fibra di carbonio, con attacco integrato. Il passaggio dei cavi dell’impianto frenante idraulico e della trasmissione è completamente integrato all’interno del blocco manubrio-attacco.

Il manubrio e l’attacco Metron 5D ACR conferiscono ad Oltre XR4 un design frontale pulito ed estremamente aerodinamico, ispirato alla massima ricerca di velocità ed efficienza.

E i freni?

Già! Non dimentichiamoci del particolare fondamentale della nuova nata in casa Bianchi, ovvero i freni. La bici da corsa in esame è dotata del Sistema Flat Mount (Shimano Standard) con compatibilità con rotori disco da 140 e 160mm, e compatibilità sistemi DI2 ed EPS.

A settembre, quindi tra pochi giorni, la Oltre XR4 sarà disponibile nei negozi e sarà possibile personalizzarla con allestimenti Shimano Ultegra Di2, Dura Ace, Dura Ace Di2, Campagnolo Super Record.

Bianchi Oltre XR4 Disc caratteristiche tecniche e geometrie

 

Telaio e forcella monoscocca in fibra di carbonio HM progettati con carbonio Countervail
Intreccio carbonio unidirezionale
Forme e profili aerodinamici studiati con software CFD
Progettata specificamente per freni a disco
Tubo sterzo conico 1.5”-1.5”
Movimento Press Fit 86.5x41mm
Lunghezza foderi 410mm
Passaggio completamente integrato dell’idraulica freni a disco
Forcellini full carbon per perno passante, 12x100mm e 12x142mm
Sistema Flat Mount (Shimano Standard)
Compatibile con dischi da 140mm e 160mm
Compatibilità Di2/Eps
Reggisella full carbon specifico con arretramento regolabile (arretramento 25mm o -10mm)
7 taglie: 47-50-53-55-57-59-61cm
Peso telaio taglia 55: 990g (+/-5%)
Peso forcella: 420g
Condividi su

Post Correlati