Sei in

Assicurazione Capofamiglia: R.C danni a terzi

In questo articolo verranno affrontate tutte le tematiche riguardanti la protezione del nucleo familiare e di tutti i beni che riguardano la famiglia: la salute dei suoi membri, la casa in cui essi vivono, i viaggi che si fanno all’estero e anche gli animali domestici.

Tutti questi aspetti della vita familiare possono provocare danni a terze persone, danni che è obbligatorio risarcire.

In questo caso, vengono in soccorso le polizze di responsabilità civile, che possono essere stipulate per la casa, ad esempio, per tutti i danni che l’immobile o le sue parti possono causare ad altri.

La stipula riguarda solitamente tutta la famiglia (la cosiddetta R.C. famiglia, che copre tutte le cause di risarcimento intentate per danni causati da membri della famiglia a terzi).

Per quanto riguarda la casa, se questa condivide la presenza in un condominio con altre abitazioni, sarà probabilmente tutelata da una polizza globale fabbricati, che può essere stipulata dall’amministratore di condominio e protegge sia gli spazi comuni, sia gli appartamenti privati e garantisce anche per la responsabilità civile dei danni a terzi.

Inoltre, è possibile stipulare le classiche polizze furto, o incendio, e polizze di tutela giudiziaria per le spese causate da tutte le controversie giudiziarie legate alla propria abitazione.

La R.C. famiglia copre invece tutti i danni causati a terze persone da membri della famiglia (e anche dal personale domestico) nel corso di attività extra-lavorative con l’esclusione dei sinistri avvenuti alla guida di veicoli. Infatti, per questo caso valgono le polizze specifiche del caso.

Tra le polizze che proteggono il patrimonio familiare ci sono quelle sanitarie, che rimborsano spese sanitarie impreviste, presso strutture private o per urgenti necessità diagnostiche o preventive (che non consentono di aspettare i tempi richiesti dal sistema sanitario nazionale) o ancora per curarsi all’estero.

Ci si può inoltre assicurare quando si fa un viaggio, circostanza senz’altro piacevole, ma anche densa di rischi, che possono essere assorbiti, da un punto di vista economico, con le assicurazioni per i viaggi, con la copertura di tutte le spese sanitarie, smarrimento del bagaglio e di responsabilità civile.

Un altro tipo importante di polizza assicurativa è quella che copre i danni ai titoli di proprietà sugli immobili, che possono impedire di entrare effettivamente in possesso di una casa acquistata da una famiglia.

E possibile stipulare anche una polizza per i propri animali. Per alcune razze, considerate pericolose, la polizza di responsabilità civile è addirittura obbligatoria. In ogni caso una polizza animali è una buona copertura soprattutto per quanto riguarda le spese veterinarie.

Per sottoscrivere una polizza di questo tipo è bene affidarsi a un professionista esperto, fare da soli non è il massimo, per chi ha già la propria assicurazione di fiducia basta andare negli uffici preposti e controllare le proposte, la figura di un broker assicurativo può invece farti avere una soluzione personalizzata senza opzioni che non ti servono, considera questa opportunità se devi sottoscrivere la polizza RC Familiare.

 

 

Condividi su

Post Correlati