Sei in

Assicurazione Auto con Scatola Nera: Conviene?

Assicurazione Auto con Scatola Nera

In questo articolo vi voglio parlare della Assicurazione Auto con la scatola nera e se sia o meno conveniente. Vi spiegherò cos’è, come funziona e quali vantaggi comporta la “Black – Box” così che, nel rinnovare la nostra polizza auto, possiamo avere tutti gli elementi utili per fare una valutazione. E allora allacciamo le cinture e partiamo!

Scatola Nera cos’è

Perché in Italia le assicurazioni auto costano molto di più che in altre nazioni? Semplice, perché nel nostro paese il numero delle frodi è più elevato. Il comportamento illecito di alcuni si riflette, purtroppo, su tutti gli automobilisti. La Scatola Nera rappresenta, però, un rimedio a questa situazione.

Per capirlo dobbiamo prima spiegare cos’è e come funziona. La scatola nera è un dispositivo elettronico montato sulla vettura dell’assicurato e dotato di un GPS che consente la rilevazione di una serie di dati. I dati così raccolti vengono trasmessi ad una centrale operativa della compagnia che li utilizza in vari modi. È possibile, infatti, ricavare informazioni sul nostro stile di guida, sulla condotta che teniamo al volante e permettono, soprattutto, di ricostruire con facilità la dinamica di un incidente. Per questo motivo in particolare la Scatola Nera è un mezzo di contrasto che le compagnie adottano per la lotta alle frodi. Il risvolto positivo per noi assicurati onesti e corretti alla guida è un risparmio di tariffa.

Come funziona la scatola nera

Come detto la scatola nera grazie, al suo GPS collegato h24 ad una centrale operativa trasmette la posizione e la velocità del veicolo; inoltre è in grado di rilevare e trasmettere dati come accelerazioni o decelerazioni improvvise. Ecco, dunque, che mettendo insieme queste informazioni la compagnia assicuratrice può conoscere il nostro stile di guida, la nostra esatta posizione in un dato momento e se la vettura ha tenuto un certo comportamento: questo permette, ad esempio, di ricostruire la dinamica di un incidente.

Quali sono i vantaggi dell’assicurazione auto con la scatola nera

Abbiamo detto che la scatola nera registra la posizione del veicolo, la velocità, le accelerazioni improvvise o le decelerazioni repentine, così come anche l’attivazione di dispositivi di sicurezza quali gli air – bag in caso di incidente. Ecco allora quali vantaggi derivano dall’uso della scatola nera:

1. Il nostro veicolo potrà essere sempre localizzato in caso di emergenza: pensiamo ad un guasto alla macchina in un luogo isolato o di notte o a un incidente: sono situazioni, queste, in cui è importante un soccorso rapido. In caso di emergenza il dispositivo potrà mandare un segnale alla centrale operativa.

2. La localizzazione del veicolo è molto utile se ci rubano l’auto. Importante notare anche che possiamo avere un forte sconto sulla garanzia accessoria furto.

3. Possibilità di ricostruire la dinamica dell’incidente: saremo più tutelati in caso di controversie.

4. Alcune compagnie prevedono un servizio molto importante per i genitori “apprensivi”: è possibile infatti controllare grazie al dispositivo che non vengano superati i limiti di velocità.

5. Lo sconto previsto per chi installa la scatola nera è pari normalmente al 20% del premio. Con alcune compagnie è possibile ottenere un ulteriore riduzione del 5% massimo se il nostro stile di guida risulta essere prudente.

Conviene l’assicurazione auto con la scatola nera?

Guardando ai vantaggi del punto precedente possiamo dire che sottoscrivere un’assicurazione auto con la scatola nera convenga  per diversi motivi sia economici che di sicurezza. Attenzione però che installare la Black Box ha un costo che varia da compagnia a compagnia (mediamente 70,00 €). Quindi se l’obiettivo che ci poniamo è solo economico bisogna fare bene i conti. In generale se siamo residenti in una grande città dove le tariffe per l’RCA sono più costose, il rapporto tra sconto e costo del dispositivo può essere favorevole. Inoltre, se la nostra autovettura è nuova e dobbiamo assicurarla contro il furto, le cose cambiano molto perché il costo di questa garanzia accessoria potrà essere anche dimezzato se adotteremo la scatola nera.

 

Condividi su

Post Correlati