Sei in

Alimentazione e Wellness

Alimentazione e Wellness

Alimentazione e Wellness : i segreti di corretto stile di alimentazione

Uno dei bisogni primari di ogni essere vivente è l’alimentazione. Le abitudini nutrizionali variano secondo le origini, il nucleo familiare di appartenenza, le risorse offerte dal luogo in cui si vive, la religione e altri innumerevoli fattori. Una sana alimentazione contribuisce a uno stile di vita salutare che favorisce un corretto funzionamento degli organi interni e un senso di buon vivere.

Gli effetti di una alimentazione errata : obesità infarto ictus e malattie epatiche 

Nonostante gli sforzi compiuti negli ultimi anni sia nell’ambito della ricerca che in quello dell’informazione, alimentazione errata e sedentarietà continuano a fare molti danni. L’aumento dell’obesità è particolarmente allarmante tra i bambini e gli adolescenti ed è particolarmente grave che in nessun paese al mondo si sia osservata una riduzione dell’obesità negli ultimi 30 anni. A quest’epidemia di sovrappeso è legato il parallelo aumento di incidenza di infarto, ictus e cancro oltre al preoccupante incremento di malattie epatiche.

I consigli per una corretta alimentazione : equilibrio, bere molta acqua e abituare fin da piccoli i propri figli a magiare bene

E allora cosa fare? Si sente spesso parlare di alimentazione corretta, tema molto spesso divulgato dai media di ogni genere. Quel che è certo è che ogni persona dovrebbe assumere i singoli alimenti senza eccessi. Patatine fritte, dolciumi vari, bevande alcoliche contengono numerose calorie e sarebbe bene quindi assumerle con la giusta cautela; frutta, verdura, cereali e legumi sono al contrario consigliati in ogni tipo di dieta. L’acqua, elemento fondamentale del nostro fabbisogno, va assunta in quantità abbondanti, per usufruire di tutti i suoi effetti benefici. Mangiare bene dovrebbe essere un’abitudine sin dalla prima infanzia, nonché parte della cultura personale di ogni singola persona. In più, controllare regolarmente il proprio peso, evitando quindi di ingrassare senza accorgersene, può risultare efficace per quanti odiano guardarsi allo specchio e trovarsi improvvisamente ingrassati.

Cosa fare se si vuole perdere peso

Nell’ottica di una perdita di peso salutare hanno un ruolo importante gli integratori di proteine del siero del latte. Queste proteine dall’alto valore biologico sono in grado di stimolare l’anabolismo muscolare sia in associazione con attività fisica che senza. Inoltre nei casi in cui si affronta una dieta per perdere peso, un’integrazione con proteine del siero del latte è fondamentale per aiutare a preservare massa muscolare. Questo aspetto è di particolare importanza con il passare degli anni, sopratutto tra i 40 e i 60 anni, dove una persona perde in media il 20% della massa muscolare con una parallela perdita di densità ossea e forza. esistono numerose ricerche che confermano come il consumo di 20-30 grammi di proteine ad alto valore biologico in vari pasti nel corso della giornata sia fondamentale nel mantenere integra la massa muscolare e la capacità funzionale nella persona che invecchia. Assumere proteine animali non equivale necessariamente a mangiare elevate quantità di carne rossa molto cotta , nonostante molti si ostinino a sostenere che le proteine animali sono nocive senza per altro avere dati a supporto di tale tesi, ma tutto va dosato nella quantità corretta.

Si può per esempio dare più spazio al pesce, al pollame, alle uova e alle carni rosse magre, magari nella loro versione cruda e inserire l’uso di queste proteine in una dieta di tipo mediterraneo ricca di verdura, di cereali integrali, di olio d’oliva e di legumi, dieta che per altro aiuta anche a ridurre l’accumulo di grasso.

Per finire per il benessere fisico è importante agire su più fronti non solo sull’alimentazione. Per quanto riguarda la dieta è fondamentale prestare attenzione a cosa si porta a tavola e non solo per quanto riguarda le calorie…

 

Condividi su

Post Correlati