Sei in

104^ Popolarissima 2019: anteprima con percorso e start list

Domenica 17 marzo si corre la 104^ Popolarissima 2019, la corsa maschile in linea di un giorno riservata alle categorie Under 23 ed Elite. La gara, organizzata dalla U.C. Trevigiani, che si snoda tra le vie di Treviso e nell’hinterland, è stata vinta lo scorso anno da Giovanni Lonardi, il giovane veronese che milita attualmente tra le fila della Nippo-Vini Fantini-Faizanè. La Popolarissima è stata promossa a gara internazionale nel 2017 ed è inserita nel Calendario UCI Europ Toru come evento di classe 1.2.

La prima edizione risale al 1919: inizialmente la corsa prevedeva due appuntamenti annuali, in primavera e in autunno. A partire dal 1923 si è passati ad un unica data, con cadenza annuale, sempre nel mese di Marzo.

Scorrendo il suo albo d’oro troviamo i nomi di corridori che sarebbero poi diventati dei campioni nelle fila dei Pro:  si va da Giovanni Pinarello, Vendramino Bariviera, Marino Basso, ai più recenti come Silvio Martinello, Fabio Baldato, Nicola Minali, Angelo Furlan, Francesco Chicchi, Jacopo Guarnieri fino all’attuale Campione Nazionale Elia Viviani.

 

 

 

Di seguito vi proponiamo la planimetria e l’altimetria. Al momento della pubblicazione di questo articolo non è ancora disponibile la start list che provvederemo poi a pubblicare nelle prossime settimane.

104^ Popolarissima 2019 percorso

La corsa come detto si svolge per le vie di Treviso. Il percorso, 174,87 km, è costituito da un circuito che i corridori dovranno ripetere per 12 volte. Si parte da Viale B. Burchiellati (orari previsto le 12:30) e si arriverà tra le 16 e le 16:30 in in Viale Fra’ Giocondo. Oltre a percorrere le vie centrali del capoluogo l’anello prevede anche un tratto esterno verso Lancenigo e il rientro da Viale della Repubblica. Ecco di seguito la planimetria della corsa e a  l’altimetria. Come evidenzia quest’ultima si tratta di un tracciato pressoché piano e quindi favorevole ai velocisti.

 

104^ Popalrissima 2019 - Planimetria Percorso
@ Immagine: www.uctrevigiani.com

 

 

104^-popolarissima-2019-altimetria
@ Immagine: www.la-flamme-rouge.eu

 

104^ Popolarissima 2019 Start List

La Popolarissima richiama un gran numero di team che chiedono di prendere parte alla competizione. Come riportato dalla organizzazione, quest’anno sono state 54 le formazioni di tutto il mondo a candidarsi. Purtroppo solo la metà di queste potrà essere accontentata. Ecco l’elenco completo degli iscritti:

Elenco-iscritti-Popolarissima-2019

 

 

Condividi su

Post Correlati